Chi siamo - Associazione di Volontariato Insieme per Ostiense

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo
La nostra è una associazione di volontariato del quartiere nata nel 2000, già presente negli anni precedenti come 'comitato di strada ostiense', ed ha contribuito attivamente al cambiamento del quartiere con proposte e suggerimenti che sono stati recepiti dall'amministrazione del Municipio Roma XI e dai vari assessorati del Comune di Roma. Abbiamo nel 1999-2000 partecipato ai Work shop sul futuro dei Mercati generali le cui conclusioni sono state utilizzate poi per la predisposizione del progetto del nuovo assetto dell'area. Siamo riusciti a far inserire nel progetto del piano di assetto dell'area della Stazione Ostiense lo spazio per il giardino di via Matteucci ed il parco di circa 3 ettari nell'area che va dall'angolo tra via Matteucci e via Benzoni (Piazzale 12 ottobre 1492) ed il Terminal Ostiense e che ospiterà anche il complesso denominato 'Campidoglio 2' dove troverà posto la nuova sede accentrata degli uffici del Comune di Roma. Abbiamo segnalato negli anni le varie problematiche circa le strisce pedonali, gli scivoli per i portatori di handicap e siamo stati propositori di vari parcheggi per i motocicli sia su Via Benzoni che su via Matteucci e sulla via Ostiense. Siamo stati determinanti per far variare con le nuove lampade ai vapori di sodio prima in via Pigafetta e strade limitrofe e poi in via Matteucci e strade vicine. Siamo impegnati da anni in maniera volontaria e non retribuita a mantenere al meglio le varie essenze piantate su via Matteucci.



Abbiamo partecipato insieme alle associazioni 'Progetto Ostiense' ed il 'Comitato i Tre Archi' al comitato promotore del Centro Anziani Ostiense dentro gli ex Mercati Generali.e anche grazie al nostro sostegno è stato possibile far aprire un locale che magari sarà piccolo e sacrificato ma è intanto una primo luogo di aggregazione per gli anziani del quartiere in attesa dei lavori previsti che vedranno un grosso spazio a loro dedicato. Non abbiamo certo l'arroganza di avere le risposte o la forza per risolvere tutti i problemi del quartiere ma dalla nostra parte c'è la consapevolezza che solo attraverso la partecipazione e la tenacia è possibile ottenere dei risultati.



Siamo stati impegnati diversi anni nel cercare di frenare il degrado sociale ed ambientale dell'area di Piazzale 12 ottobre 1492. Innumerevoli le nostre segnalazioni alle autorità politiche ed alle forze dell'ordine ed alla ASL ROMA C circa le continue occupazioni abusive che hanno interessato in passato i marciapiedi ed i portici del Terminal Ostiense ed il comprensorio intorno a Rocco Balocco.

Abbiamo sempre creduto che fosse indispensabile contemporaneamente sia una degna sistemazione dei profughi e dei senza fissa dimora sia un mantenimento adeguato del decoro urbano.

Siamo impegnati da giugno 2012 in un confronto con le autorità Comunali per cercare di far convivere in maniera civile le nuove realtà produttive insediate nell'ex Terminal Ostiense (NTV e Eataly) salvaguardando i diritti di tutti ma chiedendo altresì un maggiore impegno e vigilanza sui nuovi intensi flussi veicolari e sulla sosta selvaggia.

La nostra associazione non riceve nessun finanziamento pubblico.
Dall'anno 2007 partecipa attraverso UNICO ed il Modello 73o alla sottoscrizione del 5 x 1000 essendo iscritta nell'albo nazionale delle Onlus (organizzazioni non lucrative di utlità sociale).









 
Torna ai contenuti | Torna al menu